Le prime 3 settimane


Sono Paolo e vi racconto le prime tre settimane della mia esperienza di Volontariato Europeo ESC presso VIAC   Istituto per il sostegno e lo sviluppo dei giovani, ONG cristiano-cattolica con sede a Trstená, in Slovacchia.

In queste prime settimane ho avuto l’opportunità di fare tante cose, e anche molto differenti tra loro. Mi sembra di essere qui già da due mesi.
Quando sono arrivato, Mercoledì 08 Novembre, non ero così felice, perché era tutto nuovo per me, e mi sembrava di essere finito nel mezzo del nulla. Però sapevo che era il posto giusto.

Quando si parte per una esperienza di questo tipo, o in generale si va lontano da casa è sempre una scommessa. Non sai mai esattamente cosa ti aspetta, anche se ti prepari benissimo.

La parte migliore è lasciarsi sorprendere, e per me così è stato.

Durante questo tempo ho fatto conversazione di inglese nelle scuole superiori, con ragazzi dai 15 ai 19 anni, ma anche attività di gioco in inglese con ragazzi più piccoli delle scuole medie.

Ho avuto la possibilità di partecipare ad una conferenza con l’associazione, e sono stato 3 giorni in un’altra città, tenendo uno stand promozionale. Io mostravo come utilizzare la VR, realtà virtuale.
Inoltre essendo organizzazione cristiana, durante 2 weekend ho potuto prendere parte a due ritiri spirituali per giovani nel centro dell’organizzazione, facendo sia l’animato che l’animatore.
Il progetto più recente a cui sto partecipando invece, è la creazione di un contenuto per il profilo social dell’organizzazione riguardante l’avvento.
Spero che questa esperienza di ESC in VIAC – Slovacchia, possa continuare a regalarmi tante emozioni anche nelle ultime 4 settimane che mi rimangono.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »